Come si progetta un’app? Wetaxi e il Design System.
Quando si parla di applicazioni, ci si concentra spesso sul prodotto “finale”: ovvero quello che vedono gli utenti.
Ma cosa succede prima di arrivare al rilascio di un’applicazione? Come si arriva a decidere le immagini, i bottoni, le azioni di un’applicazione?
Per rispondere a queste domande abbiamo chiesto a Valentina, responsabile del Design System dei servizi Wetaxi, di raccontarci come si passa dall’idea all’applicazione che scarichiamo nei nostri smartphone.
Partiamo da te: chi è Valentina Basso?
Ho frequentato l’Accademia di Belle Arti di Torino e in parallelo ho seguito alcuni corsi di formazione professionale per approfondire le tematiche di progettazione e realizzazione di servizi digitali.
Ho iniziato a lavorare come web e graphic designer nella web agency VDU e per altre aziende come freelance. Successivamente ho passato cinque anni come consulente in Reply e in Telecom Italia Lab specializzandomi in visual e interaction design per la progettazione di servizi innovativi in ambiti come smart city, mixed reality, connected vehicle, IoT e smart home, education e retail.
Alla fine del 2019 sono entrata in Wetaxi come UX-UI Designer.
Dal 2018 insegno Mobile application design in IAAD e da quest’anno terrò un Laboratorio di UX e visual design per i servizi digitali nel corso di laurea magistrale in Comunicazione, ict e media presso UniTo.
Oggi si parla molto di UX e UI: ma di cosa si tratta precisamente?
Per User eXperience o esperienza utente si intende l’esperienza che una persona ha con un prodotto o servizio e comprende l’insieme dei bisogni, delle aspettative e delle attività che la persona affronterà per raggiungere un certo obiettivo. La progettazione UX ha come scopo la soddisfazione dei bisogni della persona e comprenderà l’analisi, l’identificazione e la prototipazione delle soluzioni coerenti alle richieste.
L’User Interface o interfaccia utente è solo una delle parti che compongono l’esperienza utente e rappresenta il punto di contatto tra la tecnologia e le persone che ci interagiscono direttamente.
La progettazione della UI avviene successivamente alla progettazione UX e gli elementi che la compongono solitamente rappresentano l’identità del brand.
In sintesi: La UX è la necessità di illuminare la stanza e la UI è l’interruttore
Qual è il tuo ruolo specifico rispetto a quello che ci hai raccontato?
Il mio ruolo si compone di alcune attività fondamentali:
User research
La user research serve a comprendere i problemi e le esigenze delle persone per cui sto progettando. Si tratta di svolgere attività di ricerca quali interviste, analisi dei feedback, identificazione di scenari e contesti specifici, analisi dati qualitativa e/o quantitativa di utilizzo dei servizi e tutto quello che può aiutarmi a comprendere meglio le persone e i loro comportamenti.
Confronto con il team tecnico
Dopo aver approfondito la ricerca sulle persone e le loro necessità, per progettare soluzioni funzionali e ottimizzate per gli scopi prefissati, ho bisogno di analizzare e approfondire la conoscenza della tecnologia, dei sistemi e degli ambienti. Nello specifico ho bisogno di capire come una certa soluzione verrà realizzata e quali sono le dinamiche di sviluppo e costruzione di un servizio, per questo motivo il team tecnico viene coinvolto in ogni fase della progettazione. 👉 We’re all UX! We’re all on the same side
Prototipazione
Prototipare le soluzioni serve a simulare l’esperienza progettata e a testarla prima di procedere alla fase di sviluppo, questo passaggio è fondamentale per verificare il funzionamento e per identificare eventuali punti problematici.
Design system
Nei servizi digitali, per rendere un sistema coerente e condiviso, è utile creare un insieme di regole e modelli per facilitare la creazione ed il mantenimento di tutto l’ecosistema. L’insieme degli elementi inclusi nel Design system rappresenta l’identità e le caratteristiche dell’azienda, per questo motivo è fondamentale la collaborazione con il team marketing: in questo modo gli elementi di comunicazione e di identità del marchio, possono sposarsi perfettamente con le necessità e gli sviluppi di progettazione.
Come funziona il Design System di Wetaxi?
In Wetaxi mi occupo della progettazione e del mantenimento di tutto l’ecosistema di servizi digitali che offriamo ai clienti e partner: le app per i clienti, le app per i tassisti, le piattaforme per le aziende e le piattaforme che servono al nostro team nella gestione dei dati e di tutte le funzionalità utili all’azienda.
In base alle esigenze di ogni settimana, alterno la progettazione e prototipazione di nuove funzionalità al miglioramento dell’esperienza di utilizzo delle interfacce e dei sistemi esistenti.
Per ogni progetto svolgo un lavoro di ricerca e raccolta dei requisiti, definizione degli obiettivi e mi coordino con il team per valutare le soluzioni più appropriate nel tempo a disposizione.
Quando è possibile svolgo interviste con le persone che utilizzano i nostri servizi oppure analizzo ed elaboro i dati raccolti dalle nostre piattaforme e i feedback ricevuti, per sviluppare miglioramenti e nuove soluzioni.
Inoltre mi occupo di tenere aggiornato l’insieme di elementi UI e il nostro sistema d’identità visiva in modo coerente su tutte le nostre piattaforme in collaborazione con il graphic designer.