a
242 Wythe Ave #4, Brooklyn, NY 11249
1-090-1197-9528
office@ourbusiness.com

Come si progetta un’app? Wetaxi e il Design System.

La ux di Wetaxi, come nasce e come funziona

Come si progetta un’app? Wetaxi e il Design System.

Quando si parla di applicazioni, ci si concentra spesso sul prodotto “finale”: ovvero quello che vedono gli utenti.

Ma cosa succede prima di arrivare al rilascio di un’applicazione? Come si arriva a decidere le immagini, i bottoni, le azioni di un’applicazione?

Per rispondere a queste domande abbiamo chiesto a Valentina, responsabile del Design System dei servizi Wetaxi, di raccontarci come si passa dall’idea all’applicazione che scarichiamo nei nostri smartphone.

 

Partiamo da te: chi è Valentina Basso?

Ho frequentato l’Accademia di Belle Arti di Torino e in parallelo ho seguito alcuni corsi di formazione professionale per approfondire le tematiche di progettazione e realizzazione di servizi digitali.

Ho iniziato a lavorare come web e graphic designer nella web agency VDU e per altre aziende come freelance. Successivamente ho passato cinque anni come consulente in Reply e in Telecom Italia Lab specializzandomi in visual e interaction design per la progettazione di servizi innovativi in ambiti come smart city, mixed reality, connected vehicle, IoT e smart home, education e retail.

Alla fine del 2019 sono entrata in Wetaxi come UX-UI Designer.

Dal 2018 insegno Mobile application design in IAAD e da quest’anno terrò un Laboratorio di UX e visual design per i servizi digitali nel corso di laurea magistrale in Comunicazione, ict e media presso UniTo.

 

Oggi si parla molto di UX e UI: ma di cosa si tratta precisamente?

Per User eXperience o esperienza utente si intende l’esperienza che una persona ha con un prodotto o servizio e comprende l’insieme dei bisogni, delle aspettative e delle attività che la persona affronterà per raggiungere un certo obiettivo. La progettazione UX ha come scopo la soddisfazione dei bisogni della persona e comprenderà l’analisi, l’identificazione e la prototipazione delle soluzioni coerenti alle richieste.

L’User Interface o interfaccia utente è solo una delle parti che compongono l’esperienza utente e rappresenta il punto di contatto tra la tecnologia e le persone che ci interagiscono direttamente

La progettazione della UI avviene successivamente alla progettazione UX e gli elementi che la compongono solitamente rappresentano l’identità del brand. 

In sintesi: La UX è la necessità di illuminare la stanza e la UI è l’interruttore

 

Qual è il tuo ruolo specifico rispetto a quello che ci hai raccontato?

Il mio ruolo si compone di alcune attività fondamentali:

User research 

La user research serve a comprendere i problemi e le esigenze delle persone per cui sto progettando. Si tratta di svolgere attività di ricerca quali interviste, analisi dei feedback, identificazione di scenari e contesti specifici, analisi dati qualitativa e/o quantitativa di utilizzo dei servizi e tutto quello che può aiutarmi a comprendere meglio le persone e i loro comportamenti.

Confronto con il team tecnico

Dopo aver approfondito la ricerca sulle persone e le loro necessità, per progettare soluzioni funzionali e ottimizzate per gli scopi prefissati, ho bisogno di analizzare e approfondire la conoscenza della tecnologia, dei sistemi e degli ambienti. Nello specifico ho bisogno di capire come una certa soluzione verrà realizzata e quali sono le dinamiche di sviluppo e costruzione di un servizio, per questo motivo il team tecnico viene coinvolto in ogni fase della progettazione. 👉 We’re all UX! We’re all on the same side

Prototipazione

Prototipare le soluzioni serve a simulare l’esperienza progettata e a testarla prima di procedere alla fase di sviluppo, questo passaggio è fondamentale per verificare il funzionamento e per identificare eventuali punti problematici.

Design system

Nei servizi digitali, per rendere un sistema coerente e condiviso, è utile creare un insieme di regole e modelli per facilitare la creazione ed il mantenimento di tutto l’ecosistema. L’insieme degli elementi inclusi nel Design system rappresenta l’identità e le caratteristiche dell’azienda, per questo motivo è fondamentale la collaborazione con il team marketing: in questo modo gli elementi di comunicazione e di identità del marchio, possono sposarsi perfettamente con le necessità e gli sviluppi di progettazione.

 

Un esempio di flusso UX in Wetaxi

 

 

Come funziona il Design System di Wetaxi?

In Wetaxi mi occupo della progettazione e del mantenimento di tutto l’ecosistema di servizi digitali che offriamo ai clienti e partner: le app per i clienti, le app per i tassisti, le piattaforme per le aziende e le piattaforme che servono al nostro team nella gestione dei dati e di tutte le funzionalità utili all’azienda.

In base alle esigenze di ogni settimana, alterno la progettazione e prototipazione di nuove funzionalità al miglioramento dell’esperienza di utilizzo delle interfacce e dei sistemi esistenti.

Per ogni progetto svolgo un lavoro di ricerca e raccolta dei requisiti, definizione degli obiettivi e mi coordino con il team per valutare le soluzioni più appropriate nel tempo a disposizione.

Quando è possibile svolgo interviste con le persone che utilizzano i nostri servizi oppure analizzo ed elaboro i dati raccolti dalle nostre piattaforme e i feedback ricevuti, per sviluppare miglioramenti e nuove soluzioni.

Inoltre mi occupo di tenere aggiornato l’insieme di elementi UI e il nostro sistema d’identità visiva in modo coerente su tutte le nostre piattaforme in collaborazione con il graphic designer. 

Post a Comment

Scarica l'app Wetaxi

Inserisci il tuo numero di cellulare

Grazie

Errore nell'invio. Riprova.

Acquista una ricarica

Muoviti in città senza carte o contanti

Valore della ricarica

Account da ricaricare

Numero di telefono dell’account da ricaricare

I tuoi dati

Nome
Cognome
Indirizzo email
Invia un SMS al numero che stai ricaricando

Grazie per aver acquistato un voucher con Wetaxi

Scarica l'app, accedi con il numero di telefono inserito in fase di acquisto e prenota il tuo taxi.