a
242 Wythe Ave #4, Brooklyn, NY 11249
1-090-1197-9528
office@ourbusiness.com

#INSIDEWETAXI Metodi di lavoro Agile. Cos’è e perchè l’abbiamo scelta?

Come si lavora in Wetaxi

#INSIDEWETAXI Metodi di lavoro Agile. Cos’è e perchè l’abbiamo scelta?

Come è noto, Wetaxi è una startup torinese con un team molto dinamico e variegato.

Ma come si costruisce, ogni giorno, il lavoro dietro al nostro servizio?

Oggi ve lo raccontiamo insieme ad Ignazio, Head of Operations di Wetaxi, che ci porta dietro le quinte di tutto il lavoro dell’ unica app che ti dice subito quanto spendi 😉

 

Partiamo da te, chi è Ignazio?

 

Io conseguo la laurea triennale in Ingegneria Informatica a Palermo e proseguo gli studi al Politecnico di Torino dove conseguo la laurea magistrale in Computer Engineer (stesso indirizzo ma con nome in inglese 😆).

La mia prima esperienza lavorativa è una internship presso Magneti Marelli holding USA (Michigan), dove per 6 mesi lavoro nell’ambito embedded come Software Engineer, all’interno dell’area R&D. Tale esperienza si conclude con la formulazione della mia tesi di laurea. L’esperienza in un contesto così multietnico e dinamico è stato particolarmente formativo e interessante.

 

Dopo la laurea magistrale avvio una collaborazione universitaria, durante la quale entro in contatto con Max e Luca (NdA rispettivamente CEO e CTO di Wetaxi), i quali mi coinvolgono nel progetto che al tempo aveva il nome di Move Plus e oggi invece si chiama Wetaxi, diventando quindi uno dei founder.

In Wetaxi inizialmente mi occupo di tecnologia ed insieme a Luca costruiamo la prima versione del nostro sistema informativo e del servizio.

 

Nel 2016 intraprendo una esperienza lavorativa che durerà circa 2 anni e mezzo in ambito bancario, anche in questo caso all’interno del reparto R&D di Cedacri Spa, dove mi occupo di project management. I rapporti interni ed esterni (fornitori, consulenti, banche) insieme alla gestione di un servizio complesso come la firma grafometrica, in un’azienda strutturata, mi ha permesso di crescere e formarmi sull’ambito più gestionale e di coordinamento.

 

Dal 2018 torno attivamente in Wetaxi con il ruolo di Head of Operations, dove mi occupo di coordinamento delle attività strategiche, monitoraggio di progetti, priorità e ottimizzazione delle metodologie di lavoro nonché dei processi aziendali.

Grazie al progetto Endeavor focalizziamo la nostra attenzione verso nuove metodologie a supporto della definizione e realizzazione delle strategie aziendali. Qui il mio interesse è proprio quello di attuarle e monitorarne il corretto raggiungimento.

 

Cos’è il metodo di lavoro Agile e come funziona?

 

Le metodologie Agile nascono con l’obiettivo di sviluppare software in maniera continua ed iterativa allo scopo di aggiungere velocemente funzionalità e migliorare l’esperienza dell’utente con il servizio in uso.

Metodologie di questo genere si adattano perfettamente ad aziende dinamiche come la nostra, con un interesse costante verso l’utilizzatore finale.

Le metodologie Agile indicano delle linee guida, non trasmettono un processo ferreo e non modificabile, piuttosto mettono a disposizione strumenti e metodi da adattare secondo le esigenze e la struttura dell’azienda.

In Wetaxi implementiamo il framework Scrum.

Attraverso meeting periodici di pianificazione, aggiornamento quotidiano, revisione e retroanalisi, Scrum definisce i momenti strategici per migliorare la comunicazione, dare supporto ai componenti di un team e monitorare l’efficacia del metodo stesso, migliorandolo ad ogni iterazione.

 

Qual è il tuo ruolo nella gestione di questo metodo?

 

Il mio impegno si è concentrato sulla diffusione di tali metodologie in azienda e sul coordinamento delle attività.

Il primo passaggio che ha permesso a Wetaxi di definire un vero e proprio metodo di sviluppo software è partito, come era ovvio immaginare, dal reparto Technology. Dopo aver sperimentato Scrum e aver adattato i tempi suggeriti dallo stesso al nostro modo di lavorare, ci siamo concentrati sul diffonderlo anche all’interno delle altre aree.

Oggi tutta l’azienda conosce e segue lo stesso metodo di lavoro, certamente fasato in base alle differenti tipologie di attività, ma concettualmente basato sugli gli stessi principi.

Per noi si è trattato di un vero successo, merito dell’impegno di tutti, che si traduce in un vantaggio in termini di pianificazione ed efficacia dei team.

 

In Wetaxi si adottano tante metodologie diverse.. Come riesci ad applicarle e “fonderle” in un metodo unico e personalizzato?

 

Mentre Scrum ci permette di agire sulle attività realizzative nel breve termine, era nostro interesse implementare una metodologia che ci permettesse di attuare la nostra strategia, qui interviene OKR (Objective and Key Results).

Lo scopo principale di OKR è di tipo organizzativo, dare una direzione unica e focalizzata ad un team o all’intera azienda.

La strategia aziendale viene attuata tramite la definizione di uno o più obiettivi, ambiziosi e comuni a tutti, definendo di conseguenza la direzione dell’azienda per un periodo di tempo di riferimento.

Il primo problema che OKR punta a risolvere è quello di poter definire, in maniera oggettiva, cosa è prioritario e cosa no, così da poter concentrare gli sforzi (che ahimè non sono infiniti, almeno non in termini di tempo) su cosa è realmente importante. Il secondo aspetto interessante è quello di poter monitorare, tramite i Key Results, quanto siamo vicini al nostro obiettivo e di conseguenza se questo rispecchia quanto immaginato.

Penso che questo metodo sia molto coerente con il nostro approccio collaborativo e permetta di coinvolgere tutti i componenti dei nostri team, in momenti diversi, per ottenere il meglio. Inoltre, ci permette di avere dei momenti di allineamento, fondamentali per rendere la comunicazione veloce, efficace e trasparente.

 

Tornando alla domanda iniziale e in sintesi, tramite OKR la nostra strategia si traduce in periodi con alta focalizzazione su un insieme di obiettivi, i quali vengono supportati da altrettanti progetti, la cui realizzazione viene poi organizzata secondo la metodologia Scrum.

 

In azienda e personalmente, teniamo molto al modo in cui, con tanti sforzi riusciamo a migliorare il modo di lavorare insieme e trarre benefici dalle competenze che siamo riusciti ad avere a bordo. Da parte di ogni componente di Wetaxi di contro c’è completo supporto in questo processo di miglioramento.

La strada è sempre in salita, ma l’importante è avere la voglia di percorrerla 😉

Post a Comment

Scarica l'app Wetaxi

Inserisci il tuo numero di cellulare

Grazie

Errore nell'invio. Riprova.

Acquista una ricarica

Muoviti in città senza carte o contanti

Valore della ricarica

Account da ricaricare

Numero di telefono dell’account da ricaricare

I tuoi dati

Nome
Cognome
Indirizzo email
Invia un SMS al numero che stai ricaricando

Grazie per aver acquistato un voucher con Wetaxi

Scarica l'app, accedi con il numero di telefono inserito in fase di acquisto e prenota il tuo taxi.